APRILIA SCARABEO 300 S

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  fraaa il Mar Mar 02, 2010 6:41 pm

Aprilia Scarabeo 300S. - TEST
Provato a Milano il nuovo Scarabeo 300S


Potrei iniziare rispolverando una vecchia canzone del passato "Un Corpo E Un'Anima" , ma si ricorda più facilmente per il suo ritornello: "e non ci lasceremo mai, abbiamo troppo cose insieme" , un po' come la storia d'amore nata tra Aprilia e lo Scarabeo uno degli scooter più famosi e longevi nel tempo.
La capacità di rinnovarsi senza tralasciare le sue linee retrò, simbolo distintivo del marchio , vedono le linee morbide e rotonde sposarsi con la più avanzata tecnologia per coccolare il guidatore.

In questo mia recensione cercherò di fare qualche rapporto con l'attuale scooter in mio possesso Scarabeo Light 250 i.e.

Ringrazio vivamente Fabrizio di Cyberscooter per la possibilità concessa


ESTETICA

Dal punto di vista estetico lo scooter non è cambiato molto. Le differenze sono:

- Sfondo del cruscotto
- Immagini delle spie differenti
- Cover superiore del quadro strumenti e porta pacchi in tinta per il modello bianco rispetto al grigio
- Fianchetti dello scooter anteriore che sembrano di una qualità inferiore e grezza rispetto al parafango anteriore mentre sul mio modello ( anno 2007) risulta tutto omogeneo.
- Cupolino non regolabile ma molto protettivo
- Specchietti cromati e rettangolari

In generale la linea elegante e retrò mi piace e dà quel tocco di personalità che altri scooter non hanno. Le plastiche sono di buona qualità ed assemblate bene.


CICLISTICA E SOSPENSIONI

Il telaio è lo stesso utilizzato per tutta la gamma alta dal 250 sino al 500, realizzato in tubi d'acciaio altoresistenziale con struttura a doppia culla che dà un'ottima rigidezza torsionale ed un'elevata robustezza. La forcella tele idraulica assicura una grande precisione di guida.

Non posso che confermare la bontà del binomio sospensione più telaio. In città sembra pesante,ma basta poco per abituarsi , mentre in tangenziale sfodera una stabilità assoluta. Ebbene si, la stabilità mostrata è degna di nota, si può viaggiare tranquillamente nei limiti del C.d.S. senza avvertire nessuna vibrazione e con discreta riparazione dall'aria.
La forcella è ben piantata a terra ed anche i curvoni veloci, una volta impostata la traiettoria, scorrono in sicurezza, segno che la forcella telescopica a funzionamento idraulico e l'ammortizzatore idraulico a doppio effetto con regolazione di precarico, insieme ad una buona ripartizione del peso , risultano una scelta azzeccata.

Ad aumentare la stabilità ci sono anche le ruote di grande diametro (16 pollici all'avantreno e 14 pollici al retrotreno) e pneumatici tubeless di sezione motociclistica (110/70 all’anteriore e 140/70 al posteriore) .

L'angolo di sterzo è buono e si sterza facilmente. Il manubrio è abbastanza leggero ed il cruscotto analogico/digitale è ben visibile.



FRENI

I freni sono commisurati alla potenza degli scooter, frenano bene e sono molto modulabili anche grazie all'utilizzo di un sistema frenante di tipo combinato; il comando sinistro agisce sui freni di entrambe le ruote assicurando una gestibile frenata su qualsiasi tipo di fondo stradale, senza mai mettere in crisi il guidatore. Un disco anteriore da 260 mm è coadiuvato nell'azione frenante da un disco posteriore da 240 mm.
Tutto sommato come frenata è uguale a quella del mio 250 light ed è stata la cosa che ho apprezzato di più sin dal principio.


MOTORE

Il piatto forte è questo 300 ( esattamente 278.3) e i dati dichiarati parlano di 22,3 CV a 7.500 giri e di una coppia di 22 Nm a 6.500 giri, motore affidabile che va forte dalla partenza da fermo sino al raggiungimento della velocità massima con una lieve incertezza tra i 70/80 km ( se proprio vogliamo essere pignoli ) ma che fa sembrare il motore del mio 250 un 50ino.

La fluidità di erogazione tiene questo motore sempre in coppia anche quando si è a bassi giri (cosa che sul 250 risulta più lenta , soprattutto la ripresa dalle curve lente) . Mentre alle alte velocità si può viaggiare tranquillamente grazie al fatto che il motore gira a regimi più bassi ed in autostrada tenere una buona media. A parità di velocità, rispetto al 250, Scarabeo 300 Special offre prestazioni eccellenti.

Se i consumi saranno in linea con il modello 250 (calcolati da me sulla base di 21000 km percorsi ) potrebbero essere così :

- Città 20 km/l ( senza risparmiare il gas )
- Misto 25 km/l
- Autostrada 30.5 km/l ( mantenendo costante la velocità a 100 km/h con carico )


TEST SU STRADA

Posizione di guida comoda, la sella è ben sagomata ( alta 78cm da terra ) ed anche il passeggero disponde del giusto spazio.
Si sta veramente comodi con molto spazio per le ginocchia ( finalmente uno scooter dove anche girando tutto il manubrio non toccano le ginocchia ), sembra pensato anche per quelli alti 190cm.
I piedi hanno il giusto spazio sulla pedana anche se il tunnel centrale ( dove sotto uno sportellino è posizionato il tappo serbatoio) impedisce di sfruttare lo spazio come invece avviene per il fratellino 125/200.

La location del test è una parte caratteristica di Milano che si sposa molto bene con lo stile retrò dello scooter. ( Zona Sempione)
Il 300 si muove senza indugi nel traffico caotico di Milano e solo a basse andature ne risente un pochino l'agilità, ma nulla di grave , assorbendo comunque bene le asperità del pavé milanese. A mio avviso le sospensioni posteriori sono un po’ durette e scaricano un po' sulla schiena.

La musica cambia quando lasciato l'ambiente cittadino ci si lancia nel misto veloce o in tangenziale ( ho testato anche l'aspetto velocità ) e devo dire che ha confermato già le ottime doti del 250.
Fermo, non soffre più di tanto il risucchio delle macchine e dei camion , l'avantreno è lì dove lo si mette ed anche i curvoni veloci vengo percorsi in maniera eccellente. Non è una moto, in quanto l'apparato sospensione è molto differente, ma lo si apprezza davvero per la grande tenuta di strada.
La velocità a tachimetro segnata è stata di 145 km/h ma penso che, considerando lo scarto, fosse sui 130/135 km/h.







DOTAZIONE

Nel retro scudo vi è uno sportellino porta oggetti per depositare magari un piccolo kit di attrezzi primo intervento, ho un copri sella impermeabile.
Troviamo la presa da 12volt, utilissima per la carica di un telefono cellulare o per alimentare il navigatore, e la leva per apertura sottosella.

Nel sottosella, grazie all'ausilio della ruota da 14 pollice, è stato ricavato un buono spazio per riporvi un casco integrale più altri oggetti essenziali tra cui tuta antipioggia e catena.

ACCESSORI


Baule Street Case 47 lt in tinta con la carrozzeria o goffrato Baule City 35 lt, Parabrezza Grande completo, Parabrezza completo regolabile (250cc), Schienale Baule Street 47 lt, Schienale Baule City 35 lt, Borsa tunnel, Kit piastra, Antifurto (250cc)

COLORAZIONE

Bianco Glam,
Nero Competition,
Grigio Cruiser




CONCLUSIONI

Da possessore soddisfatto del 250 , il nuovo Scarabeo 300s è riuscito a strapparmi un grosso sorriso. Tutto quello che mi mancava, in partenza , da fermo, in uscita di curva ed un po' di allungo .
Le plastiche sono di buona qualità e ben assemblate. La sella comoda e gli specchietti cromati e rettangolari ( sul 250 sono neri ed a goccia) offrono una visione maggiore laterale.
L'agilità e' buona anche se a mio avviso potrebbe essere migliorata magari montando delle gomme differenti in quanto il primo equipaggiamento non mi ha soddisfatto al 100%.
Per dovere di cronaca volevo segnalarvi che non sono il solito "fantino" che prova gli scooter ma un ragazzotto di 190cm per i suoi discreti kg e questo è stato un elemento ulteriore per asserire la bontà motore, sia in città che nei tratti veloci.

Vi consiglio di provarlo, difficile rimanere delusi da un mezzo duttile che va bene in città , da solo o con passeggero, per le uscite fuori porta o per lunghi viaggi.
Non fatevi spaventare dalla bassa cilindrata, potreste rimanere piacevolmente sorpresi.


scritto da Pinius tratto da scarabeoclub.it

Buon forum
fraaa


Ultima modifica di fraaa il Gio Mar 04, 2010 2:44 pm, modificato 5 volte
avatar
fraaa

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 27
Località : Bari

http://mrfraaa.myblog.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Mar Mar 02, 2010 7:48 pm

wow, nn avevi niente da fare? XDXD.. che dire COMPLIMENTI, bellissima esposizione Shocked ... mi hai fatto venire voglia dello scarabeo XDXD
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DjMotard il Mar Mar 02, 2010 9:36 pm

DeVHooK_BeTa ha scritto:wow, nn avevi niente da fare? XDXD.. che dire COMPLIMENTI, bellissima esposizione Shocked ... mi hai fatto venire voglia dello scarabeo XDXD

Quoto Very Happy Ma rimango fedele al motard Twisted Evil

Ma un paio di foto del tuo? Very Happy
avatar
DjMotard

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 22
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  FLA il Mer Mar 03, 2010 12:34 pm

DeVHooK_BeTa ha scritto:wow, nn avevi niente da fare? XDXD.. che dire COMPLIMENTI, bellissima esposizione Shocked ... mi hai fatto venire voglia dello scarabeo XDXD

BEH IN PRATICA HA FATTO UN OTTIMA COSA,DOVREBBE ESSERE COSI PER OGNI MODELLO CHE COMPONE IL NOSTRO GRUPPO IN MODO CHE TUTTI COLORO INTERESSATI ABBIANO DA SCRIVERE NELLA SEZIONE DELLA MOTO DI RIFERIMENTO,SE POI CI SARANNO MODELLI DIVERSI NEL GRUPPO MA DELLO STESSO MARCHIO SI PENSERA AD APRIRE SEZIONI RELATIVE ALLE CASE PRODUTTRICI DELLE MOTO DEGLI UTENTI, COMUNQUE OTTIMA DESCRIZIONE FRA Wink

P.S. se metti le foto del tuo,postale nel messaggio di descrizione in modo da essere subito visibili quando si apre il post Wink
avatar
FLA
Admin

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.03.09
Età : 33
Località : CAPURSO

http://baresinmoto.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  FLA il Mer Mar 03, 2010 1:01 pm

JOKER ha scritto:ma lo scarabeo è una moto ??? mh....mi mancava questa...

ho generalizzato.comunque ha due ruote ,anche se e'uno scooter va bene tra noi... Wink
avatar
FLA
Admin

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.03.09
Età : 33
Località : CAPURSO

http://baresinmoto.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  michele il Mer Mar 03, 2010 3:43 pm

fraaa ha scritto:Cancellato
qualcuno mi spiega cosa è successo??

_________________
"Burn rubber not your soul"
Brucia la gomma non la tua anima
(Biker boyz)
avatar
michele
Admin

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 27
Località : Casamassima

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  FLA il Mer Mar 03, 2010 4:13 pm

perche fra si e' cancellato? che e' successo? fraaaa dove sei???
avatar
FLA
Admin

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.03.09
Età : 33
Località : CAPURSO

http://baresinmoto.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Mer Mar 03, 2010 11:00 pm

sopra sta scritto che ha cancellato in quanto è stato discriminato avendo uno scooter ( immagino da joker, dato il suo post ).. dai ma nn l'ha fatto con l'intendo di offendere... almeno credo Rolling Eyes ...


queste cose non le accetto proprio ...fra e' ben accetto qualunque sia il suo mezzo ,e' uno scooter ed e' pure superiore alla mia cbf....quindi FRA RIPOSTA TUTTO ..... E NON FACCIAMO I BAMBINI CON STE DISCRIMINAZIONI ..IO LE RITENGO INFANTILI..... Rolling Eyes
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  JOKER il Gio Mar 04, 2010 4:12 pm

oh madonna... ci si offende perchè uno dice k non è una moto... mi dispiace
avatar
JOKER

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 27.03.09
Età : 28
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  FLA il Gio Mar 04, 2010 4:32 pm

JOKER ha scritto:oh madonna... ci si offende perchè uno dice k non è una moto... mi dispiace


comunque e' sempre parte della categoria moto
avatar
FLA
Admin

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.03.09
Età : 33
Località : CAPURSO

http://baresinmoto.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Gio Mar 04, 2010 5:21 pm

dai ragazzi... una moto è tale se ha 2 ruote, il resto nn conta...
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DjMotard il Ven Mar 05, 2010 1:13 am

DeVHooK_BeTa ha scritto:dai ragazzi... una moto è tale se ha 2 ruote, il resto nn conta...

dai anche un motore Laughing Laughing

comunque diciamo che allora anche le nuove moto come la mana 850 sono scooteroni e che quindi non devono essere moto...

io definirei sputer i 50ini distrutti che girano dalle nostre parti... quelli non sono moto e non devono esserlo, ma ci possono essere persone appassionate di scooter, gente che ha uno scooter che capisce e ha molta più passione di uno con una moto...

io comunque lascierei stare l'argomento... grazie fra per aver rimesso la descrizione Very Happy
avatar
DjMotard

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 22
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Ven Mar 05, 2010 2:53 am

ma cosa significa? XD.. ma dai, nn ho mai sentito che lo scooter è una categoria a parte!... è esattamente come la tua con forme diverse e senza marce, nn cambia niente... il suo scooter è una moto esattamente come la tua... come un qualsiasi scooter, ognuno ha le sue preferenze... nn è il mezzo l'importante ma chi lo guida! Twisted Evil ... allora che facciamo arriva uno con una moto schifosa, brutta e tutta rotta e lo escludiamo, ma dai!
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  michele il Ven Mar 05, 2010 2:41 pm

DeVHooK_BeTa ha scritto:ma cosa significa? XD.. ma dai, nn ho mai sentito che lo scooter è una categoria a parte!... è esattamente come la tua con forme diverse e senza marce, nn cambia niente... il suo scooter è una moto esattamente come la tua... come un qualsiasi scooter, ognuno ha le sue preferenze... nn è il mezzo l'importante ma chi lo guida! Twisted Evil ... allora che facciamo arriva uno con una moto schifosa, brutta e tutta rotta e lo escludiamo, ma dai!
quoto luca... Smile

_________________
"Burn rubber not your soul"
Brucia la gomma non la tua anima
(Biker boyz)
avatar
michele
Admin

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 27
Località : Casamassima

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DjMotard il Ven Mar 05, 2010 11:44 pm

DeVHooK_BeTa ha scritto:ma cosa significa? XD.. ma dai, nn ho mai sentito che lo scooter è una categoria a parte!... è esattamente come la tua con forme diverse e senza marce, nn cambia niente... il suo scooter è una moto esattamente come la tua... come un qualsiasi scooter, ognuno ha le sue preferenze... nn è il mezzo l'importante ma chi lo guida! Twisted Evil ... allora che facciamo arriva uno con una moto schifosa, brutta e tutta rotta e lo escludiamo, ma dai!

Ma io li escludo per le persone che li portano... tipo uno qui in centro è largo 2 volte lo sputer Laughing Laughing Laughing e questo è scarburatissimo e non cammina Laughing Laughing Laughing Laughing
avatar
DjMotard

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 22
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Ven Mar 05, 2010 11:57 pm

vabbè xò nel caso di francesco nn è stato carino.. ora è parte integrante del forum Very Happy
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DjMotard il Sab Mar 06, 2010 10:21 am

DeVHooK_BeTa ha scritto:vabbè xò nel caso di francesco nn è stato carino.. ora è parte integrante del forum Very Happy

certo! Very Happy
avatar
DjMotard

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 22
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  michele il Sab Mar 06, 2010 2:15 pm

DjMotard ha scritto:
DeVHooK_BeTa ha scritto:ma cosa significa? XD.. ma dai, nn ho mai sentito che lo scooter è una categoria a parte!... è esattamente come la tua con forme diverse e senza marce, nn cambia niente... il suo scooter è una moto esattamente come la tua... come un qualsiasi scooter, ognuno ha le sue preferenze... nn è il mezzo l'importante ma chi lo guida! Twisted Evil ... allora che facciamo arriva uno con una moto schifosa, brutta e tutta rotta e lo escludiamo, ma dai!

Ma io li escludo per le persone che li portano... tipo uno qui in centro è largo 2 volte lo sputer Laughing Laughing Laughing e questo è scarburatissimo e non cammina Laughing Laughing Laughing Laughing
vabbe quelli sono casi eccezionali.. pero ti garantisco che ci sono certi sputer elaborati.. ke ti fanno mangiare la polvere..XD

_________________
"Burn rubber not your soul"
Brucia la gomma non la tua anima
(Biker boyz)
avatar
michele
Admin

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 27
Località : Casamassima

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  DeVHooK_BeTa il Sab Mar 06, 2010 3:07 pm

angelo sempre quel dino ha preparato un ranner con l'80 così potente da battere in accellerazione un husqvarna 410... faceva paura! XD.... poi lui si è messo seduto sul manubrio e lo supera impennando, cose dell'altro mondo! XD
avatar
DeVHooK_BeTa

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 24.02.10

Tornare in alto Andare in basso

scarabeo 300s

Messaggio  melo il Mer Lug 28, 2010 9:00 am

ciao a tutti, mi sono registrato oggi.
Avrei bisogno di un consiglio
sul mio scarabeo 300s (preso marzo 2010) ho riscontrato una perdita di liquido all'altezza della testata, inizia a perdere qualche goccia a freddo.
Hanno sostituito l'elettrovalvola...ma continua a farlo...è capitato anche a voi?...cosa potrebbe essere?

grazie

melo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: APRILIA SCARABEO 300 S

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum